Isole Eolie

Con i nostri tour plurigiornalieri, vi porteremo alla scoperta delle isole nell’isola!

A nord est della costa in provincia di Messina, si trovano le sette sorelle: le Isole Eolie. L’arcipelago, proclamato Patrimonio dell’Umanità nel 2000, è composto da Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano.

Le Isole Eolie fondono la loro rara bellezza paesaggistica con il mito, la storia e la cultura, dando vita a territori e paesaggi incantevoli. Tutte le isole dell’arcipelago sono di origine vulcanica, figlie dei 4 elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Le Isole Eolie sono isole sempre vive: nel 1955 vicino a Stromboli è sorto un isolotto poi inabissatosi; a Lipari, Panarea e Vulcano le acque e i fanghi termali di alto valore terapeutico ci ricordano che sottoterra non tutto è sopito; Stromboli e Vulcano sono dei vulcani tutt’ora attivi, ed è anche grazie all’attività vulcanica ancora in corso che le isole esercitano un fascino che cattura i visitatori, immergendoli in un ambiente naturale ricco e variegato. La loro identità inconfondibile è legata proprio alla loro origine vulcanica: le isole per come le vediamo oggi sono le vette di una catena sottomarina di rilievi, quindi costituiscono soltanto la parte visibile del gruppo montuoso sommerso.

Il clima sulle isole è mite e accogliente. I primi insediamenti risalgono ad alcuni secoli prima del 4000 a. C., quando le prime persone iniziarono a stabilirsi a Lipari e Salina per via dell’ossidiana, il vetro vulcanico che deriva dal raffreddamento della lava, che costituiva il materiale più tagliente di cui si potesse disporre.

La cucina delle Isole Eolie unisce le peculiarità del territorio con le abitudini, la storia, la cultura e le tradizioni delle popolazioni che le hanno abitate nel corso dei millenni.

Una terra così ricca di odori, profumi e colori non poteva che avere una cucina fantasiosa! Pietanze ricche di calore e colore, che conquistano già gli occhi ancor prima che il palato.

I nostri tour

Sicily Live propone delle minicrociere che vi porteranno alla scoperta delle sette sorelle, attraverso gli scorci più suggestivi, alla scoperta delle calette raggiungibili soltanto via mare. Le minicrociere offrono la possibilità al turista di visitare in un giorno più di un’isola a bordo di Motonavi dal Porto di Milazzo. Le imbarcazioni sono dotate di tutti i confort con personale di bordo altamente qualificato. Questo tipo di imbarcazione permette di entrare in piccole insenature, navigare più vicini alle zone costiere delle isole e dà modo di ammirare le varie sculture impresse nelle rocce da eventi atmosferici attraverso i secoli. Le motonavi sono dotate di ogni comfort, ed il personale di bordo altamente qualificato vi potrà fornire tutte le informazioni suoi luoghi da raggiugere. La navigazione sarà adeguata alle condizioni marine presenti nelle zone da raggiungere, e si terrà conto del giudizio del comandante per eventuali visite in mare.

Nessun prodotto corrispondente alla selezione è stato trovato.
Realizzazione e-commerce Synthetic Lab